SEDI x VOE (otoendoscopia)
La cura delle malattie auricolari è molto importante perché è una della cause più frequenti di visite ambulatoriali. Attraverso una visita clinica e otologica è possibile diagnosticare e risolvere otiti acute, croniche o ricorrenti
visita otologica l’ABC
Video-Oto-Endoscopia o VOE
VOE è un esame che necessita di essere effettuato in anestesia generale e permette la visualizzazione del condotto uditivo esterno, la membrana timpanica e se quest’ultima appare lesionata, la bolla timpanica. Tutte le alterazioni della cute possono essere evidenziate (polipi infiammatori, neoplasie, erosioni, ulcere…) oltre alla presenza di corpi estranei
Lavaggio auricolare
Attraverso questa manualità è possibile pulire a fondo (con soluzione fisiologica sterile e a temperatura corporea) sia l’orecchio esterno (otite esterna) che quello medio (otite media) tramite il lavaggio di bolla sotto guida endoscopica.
Casistica e pubblicazioni
Il Dr. Ghibaudo ha una casistica di oltre 900 VOE in cani e gatti; è autore di pubblicazioni scientifiche, relatore e istruttore di corsi formativi sull’uso dell’otoendoscopia nel cane e nel gatto per Medici Veterinari e autore di 3 libri sull’argomento:
2022 !!
———————————————————————————————-
TEST AUDIOMETRICO B.A.E.R (Brainstem Auditory Evoked Response)
Cosa è la sordità congenita: E’ un tipo di sordità in cui si ha una precoce degenerazione delle cellule cigliate della coclea nelle primissime settimane di vita. La malattia può colpire diverse razze di cani e gatti, tra cui maggiormente Dalmata, Bull Terrier, Dogo Argentino, Setter inglesi, Boxer e Cocker Spaniel, e gatti con mantello bianco e occhi azzurri. Si tratta di una patologia genetica ed è legata proprio al colore del mantello (gene Piebald) e al gene che determina il “Merle” (ad esempio il Border Collie e l’Australian Shepperd). Può essere unilaterale o bilaterale, con la differenza che la prima è difficilmente riconoscibile clinicamente e per questo occorre effettuare il test audiometrico (BAER).
Cosa è il test audiometrico: Si tratta di un esame che registra l’attività elettrica encefalica in risposta a stimoli uditivi. Il test, che non è invasivo e richiede una sedazione (opzionale) di pochi minuti, può essere effettuato su cani e gatti dai 35 giorni di età in poi. L’esame prevede l’inserimento di un auricolare nel condotto uditivo, in modo che la macchina possa riprodurre una serie di suoni misurando la risposta encefalica a tale stimolazione e l’inserimento di 3 piccoli aghi sottocutanei.
In condizioni di normalità il tracciato è composto da almeno 5 onde, mentre in caso di sordità è piatto. Negli adulti l’esame viene effettuato qualora si sospetti una sordità (acquisita o meno) o prima dell’accoppiamento, mentre per i cuccioli delle razze a rischio è considerato un test di screening. Inoltre è necessario ottenere un certificato ufficiale (FSA- Fondazione Salute Animale) per poter partecipare ai concorsi e per la riproduzione. Il Dr. Ghibaudo è un Veterinario Esaminatore FSA .
Razze predisposte: https://www.lsu.edu/deafness/breeds.htm